#FC: UN’ESTATE A BUDABEST

Pronto Tom, mi hanno appena invitato allo Sziget Festival 2013, metterò i dischi, il Campionato ungherese sarà già iniziato: trasferta di C’era una volta O Rei? Grande Henry, non devi neanche chiedermelo, domani ci vediamo al Pub dal Polenghi, fissiamo le date e organizziamo! L’occasione è imperdibile. Una settimana a Budapest, a inizio agosto, tra …

#FC: A BELGRADO È SUBITO DERBY – PART II

Scendiamo dal Taxi proprio di fronte al Marakana, come da accordi presi il giorno precedente, e il ragazzo del bar ci viene immediatamente incontro, ci abbraccia e ci presenta il suo amico Delije, che ci farà da Cicerone durante il nostro Tour privato dello Stadio e del più antico Museo dedicato a una squadra di …

LA TREGUA DI NATALE

Bolton Chronicle, 2 Gennaio 1915: “A very interesting letter has been sent by Mr J.A.Farrell, a Bolton Post Office employee. The letter is sent to the Post Office and reads: ‘…In the afternoon there was a football match played beyond the trenches, right in full view of the enemy’…” Ho sempre considerato il calcio come …

GIGIO DONNARUMMA, IL GUARDIANO DELLA LUNA

Ricordo che era estate. Fine luglio. Una di quelle serate in cui un’inutile amichevole estiva appare come un’oasi nel deserto, un arcangelo inatteso spedito sulla terra dal dio del calcio per convincere noi ometti in crisi d’astinenza che la nuova stagione non è poi così lontana come sembra. Quella sera a casa mia davanti a …

Annibale Frossi, gli occhiali che giocavano a calcio

[stag_intro]La fronte alta, lo spazio imponente tra i capelli, rigorosamente schiacciati, resi piatti dalla moda di Rodolfo Valentino e Fred Astaire. Il sorriso, appena abbozzato in alcune foto, smagliante in altre, onesto e reso ancora più pulito da quegli occhiali tondi che lo rendevano un fumetto e, a pensarci bene, persino l’incarnazione di una sua …

Bloomer, il pioniere del football

Steve Bloomer’s Watchin’, Helping them fight, Guiding our heroes, In the black and the white. All teams who come here, There’s nowhere to hide, Everyone is frightened, Of that Derby pride. Immaginate per un momento di essere nati a Cradley, piccolo borgo inglese ambientato nella contea del Worcestershire, che ha dato i natali a quella che …

SCAMPATI AL FATO

Il fato (o che altro è) gode a produrre un grande talento e a renderlo poi vano. Beethoven diventò sordo. Uno scherzo meschino, ai nostri occhi: la beffa di un idiota malevolo. Clive Staples Lewis Ci sono cose, nel corso della vita, che impariamo a non comprendere. Non perché non ne siamo capaci, ma perché …

Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now