IL CALCIO ILLUSTRATO

[stag_intro]Il calcio è sempre sulla bocca di tutti si sa, ma anche nelle sapienti mani di diversi artisti internazionali. Sono sempre di più infatti gli illustratori che decidono di raccontare con le proprie matite “il gioco più bello del mondo”.[/stag_intro]


Geometria e pulizia sono alla base del lavoro di Stanley Chow, che stilizza i volti dei calciatori rendendoli delle vere e proprie icone.
L’inglese David Flanagan ripropone alcune delle azioni più importanti del mondiale brasiliano con estremo “rigore” e colori accesi.
I calciatori di Rafael Mayani sono caratterizzati dalle lunghe gambe, forme morbide e colori pastello.
Il tedesco Simon Prades invece racconta il calcio come fosse un fumetto, con delle chine sporche ed emotive che ci riportano sul campo.
Cristiano Siqueira sceglie degli esercizi di stile, come pennelli giocosi che inseguono i calciatori, per rappresentare la fantasia brasiliana.

Autore

Davide "Maccia" Mazzuchin
Sidney Sam illustrato da Alessandro Pautasso
Storie di calcio

PROVACI ANCORA SAM

Il bello del calcio è che ti sconvolge con i suoi toni, i colori, le giocate improvvise di qualcuno che appena un secondo prima sarebbe potuto passare come il Signor nessuno del giorno. Eppure a volte quella stessa giocata illumina colui che la guarda, e la ammira, e pensa di colpo d’aver trovato il suo …

Storie di calcio

L’evoluzione tattica del calcio

La bellezza del calcio è anche nella sua storia, fatta di racconti e di cambiamenti. Ecco a voi uno sguardo sulla metamorfosi tattica dello sport più bello del mondo. Enjoy. …

Storie di calcio

Pensieri sparsi tra centrocampo e dischetto

[stag_intro]Sono all’incirca le 20:57 di sabato 28 Giugno 2014 quando Gonzalo Jara, difensore centrosinistro del terzetto più arretrato del Cile, si appresta a battere il calcio di rigore più importante della sua vita. Sono gli ottavi di finale di una coppa del mondo, ma non è un mondiale qualsiasi. Siamo in Brasile, terra carioca, e ogni …

Storie di calcio

LA TREGUA DI NATALE

Bolton Chronicle, 2 Gennaio 1915: “A very interesting letter has been sent by Mr J.A.Farrell, a Bolton Post Office employee. The letter is sent to the Post Office and reads: ‘…In the afternoon there was a football match played beyond the trenches, right in full view of the enemy’…” Ho sempre considerato il calcio come …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Your browser is out-of-date!

Update your browser to view this website correctly. Update my browser now